Stampa digitale

Stampa attraverso processi elettronici

Il termine stampa digitale indica un sistema di stampa in cui la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

Ne risulta un procedimento molto più rapido rispetto alla stampa offset, non essendo necessari impianti o computer to plate. Punto di forza di questo sistema è la possibilità di produrre stampati d’alta qualità in pochissimo tempo in basse tirature o di realizzare stampati di prova, con un risultato economicamente conveniente, in quanto vengono eliminati i costi relativi alla pre-stampa (fotolito ed impianti).

Tempi brevi


Possiamo quindi effettuare, in tempi brevi, tirature ridotte di cataloghi, brochure, pieghevoli, locandine, flyer, rispondendo alla necessità tipica del cliente che deve presentare in poche copie il proprio catalogo e successivamente metterlo in produzione in quantità più elevate su macchine da stampa offset.

Con la stampa digitale è inoltre possibile variare anche per singolo foglio i contenuti della stampa ed intervenire in qualunque fase del processo per modifiche o personalizzazioni. Tutto questo consente di ridurre il prezzo complessivo degli stampati che, viste le basse tirature, risulterebbero antieconomici sulle classiche macchine offset.